BIO
Tutti i dettagli
L’argilla l’ho avuta tra le mani fin da bambina e con il tempo è diventata il mio materiale privilegiato, quello che mi permette di esprimermi al meglio. La sua duttilità, la capacita di modellazione che essa permette, le infinite possibilità di cottura e i diversi risultati finali mi hanno sempre affascinata. La ceramica, intesa come ceramica contemporanea scultorea è un mondo in cui la ricerca è continua, dove ogni giorno posso sperimentare, imparare e scoprire nove possibilità.
La mia arte è fortemente ispirata alla natura, alle sue forme e superfici, ai suoi incavi e sporgenze e ai suoi colori naturali e terreni. Tutto per me in natura è fonte di grande ispirazione: ghiande, sassi, rami, fiori, conchiglie, le loro texture e porosità. Tutto in natura mi affascina.
Il mio lavoro scultoreo si indirizza al modellaggio di sculture e rilievi murali in grès, privilegiando l'utilizzo di ossidi puri su terre per cotture ad alta temperatura. Lavoro anche a tecniche con i fumi quali il Raku Nudo e le cotture primitive. Negli ultimi anni ho privilegiato l’uso di argille dalle cromie particolari, cosi da intervenire il meno possibile sulle superfici, lasciando il colore della terra puro. In altri casi sperimento coperture a smalto in rilievo e ad altre modalità di cottura per trovare soluzioni interessanti e originali. Alla base della mia ricerca c’è una grande curiosità e il forte bisogno di vivere momenti di ricerca e di creatività ritirata. Per me una forma di meditazione dinamica, un modo per stare al mondo.
Nel mio atelier passo ore felici a creare nuove forme nate da un semplice panetto di terra.
Note biografiche
Sono nata nel 1973 a Sorengo e dopo un infanzia felice, nel 1994 mi sono diplomata in Arti Decorative presso lo CSIA di Lugano.
In seguito, nell’anno 2000 ho ottenuto il diploma quale Terapista della Psicomotricità. Durante il periodo di formazione ho lavorato quale responsabile d'atelier creativo presso l'Associazione Svizzero Italiana per i Problemi dell'Autismo, occupandomi di casistiche gravi.
Dal 1996 al 1999 ho lavorato con Spazio Clan-destyn, Studio d'Arte e Grafica, collaborando con architetti e grafici e partecipando a progetti editoriali e artistici.
Dal 2005 al 2010 sono stata responsabile artistica per la Galleria La Loggia di Carona curando la scelta degli artisti, l'allestimento delle mostre e la comunicazione con i media.
Nel mio studio di Bruzella, regolarmente insegno tecniche ceramiche e di scultura a gruppi di adulti e da 13 anni collaboro con il Cal Poly University di S. Luis Obispo, nell'ambito dei soggiorni di studio estivi degli studenti di architettura in territorio ticinese. Dal 2013 insegno arte presso la TASIS, The American School In Switzerland a Montagnola, Collina d'Oro.
Dal 2011 sono membro dell'Associazione Ceramica Svizzera e nel 2018 ho ottenuto l’Attestato Federale Svizzero di Cermista, presso il CEPV di Vevey.
Dal 1994 espongo regolarmente in spazi pubblici e privati in Svizzera e all’estero.
Sono madre di due figli ormai adulti e vivo felicemente circondata dal verde della bellissima Valle di Muggio al sud del Ticino insieme a mio marito Ivan.